Si tratta solo di una moda passeggera?
Noi di Moringa Wave crediamo proprio di no!
Perché? Qui di seguito un po’ di buone ragioni per interessarsi all’albero dei miracoli.

Conosciuta in Senegal come Nebeday (da “Never die”) e chiamata in Madagascar Anambo, nel resto del mondo questa pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae è conosciuta come “the miracle tree”. Ogni parte dell’albero di moringa, dalla radice ai fiori, è utile e preziosa: dalle foglie si ottiene una polvere per uso alimentare, dai semi un olio cosmetico rigenerante, grazie alla polvere ricavata dai semi si può purifica l’acqua, le radici e la corteccia sono utilizzate come diuretico ed esternamente per massaggi contro reumatismi e artrite, dai fiori si ricava un ottimo miele. Non a caso, dunque, la  Moringa ha una lunga tradizione nella medicina tradizionale e nell’alimentazione dei paesi tropicali ed equatoriali.

In Madagascar si utilizzano le foglie di moringa nella cucina locale: fresche o secche vengono consumate nelle zuppe o come ingrediente per la preparazione dei piatti a base di riso, in Senegal la polvere da esse ricavata viene utilizzata per insaporire il cous cous di miglio o come preparato per tisane e decotti. La polvere di moringa è un ingrediente molto duttile e ricercato che associa al piacere culinario notevoli proprietà nutritive. Al pari di una spezia, può essere utilizzata per arricchire bevande e pietanze e si presta ad essere utilizzata anche sulle nostre tavole.

Sebbene la medicina tradizionale custodisca questo segreto da secoli, i ricercatori occidentali hanno iniziato a studiare le caratteristiche della moringa relativamente di recente e sono numerosi gli studi che ne confermano le preziose proprietà (tra i più recenti uno studio dell’università di Milano Int. J. Mol. Sci. 2015, 16, 12791-12835; doi:10.3390/ijms160612791).

Quali sono le proprietà miracolose della moringa?

Scopriamo insieme i  principali benefici dell’uso regolare della polvere di moringa

  1. Integratore alimentare: la moringa vanta nella sua composizione 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali. Tali proprietà ne fanno una risorsa preziosa per gli sportivi e i salutisti. Inoltre la polvere ottenuta dalle foglie è l’unico prodotto vegetale a contenere tutti gli aminoacidi essenziali che compongono le proteine, caratteristica che rende la moringa un valido sostituto all’apporto proteico della carne nelle diete vegetariane, vegane o a basso consumo di proteine animali
  2. Riequilibra il metabolismo: assunta nelle dosi consigliate la moringa è utile ad ogni tipo di dieta…che cerchiate di dimagrire o di prendere peso il vostro metabolismo si stabilizzerà grazie all’albero dei miracoli!
  3. Favorisce la digestione e depura l’organismo: con i suoi 46 antiossidanti naturali e la sua percentuale di fibre, la Moringa è in grado di favorire la digestione e di prevenire l’accumulo di tossine nell’organismo.
  4. Protegge il sistema immunitario: sali minerali e vitamina C ti permettono di prevenire raffreddori e influenze di stagione oltre che rafforzare il sistema immunitario in generale.
  5. Favorisce una buona circolazione e mantiene normali i livelli di glucosio nel sangue.
  6. Favorisce la regolarità intestinale: assunta al mattino a stomaco vuoto, la polvere di moringa stabilizza la regolarità intestinale.
  7. Previene dolori articolari e reumatici: l’assunzione regolare della polvere aiuta nella prevenzione e nella cura di dolori muscolari e articolari.
  8. Combatte la ritenzione idrica e stabilizza i livelli ormonali.
  9. Facilita il sonno naturale.
  10. Combatte l’azione dei radicali liberi: grazie all’alto contenuto di vitamina E e di Omega-3 e alle sue proprietà antiossidanti aiuta a mantenere giovani pelle e organi interni.

Alcuni studi confermano che, assunta nelle giuste dosi, la moringa contribuisce a coadiuvare la produzione di latte materno, combattere l’asma e l’anemia…insomma una panacea per tutti i mali! Presta attenzione, tuttavia, a non eccedere le dosi giornaliere consigliate che, in condizioni di salute normali, vanno dai 2 ai 4 cucchiaini al giorno.

Se le 10 proprietà principali della Moringa che abbiamo elencato ti sembrano poche, noi di Moringa Wave ti suggeriamo un altro buon motivo per utilizzare i nostri prodotti:

la polvere e l’olio cosmetico Moringa Wave non sono buoni solo per te ma per tutti!

La nostra start-up nasce in Madagascar con l’intento di offrire lavoro e possibilità di crescita alla comunità locale. Per questo motivo compriamo le materie prime solo presso piccoli agricoltori locali. Inoltre, grazie al ricavato delle vendite, riusciamo attrezzare e formare le famiglie del sud del Madagascar per la produzione e il trattamento della Moringa garantendo gli standard qualitativi europei.

Una parte della nostra produzione è distribuita in Madagascar nelle scuole come complemento alimentare. Ad oggi, grazie anche ai nostri partner, oltre 3500 bambini beneficiano giornalmente della polvere di moringa aggiunta ai loro pasti quotidiani.

Infine, per chi ha una particolare “eco-sensibilità”, la pianta di moringa contribuisce al rimboschimento e alla lotta alla desertificazione.

I benefici per l’organismo umano, l’ambiente e l’economia del Sud del mondo fanno della Moringa un vero miracolo della natura: aiutaci a diffondere la voce e prenditi cura del tuo corpo in modo naturale e…solidale!

La polvere e l’olio cosmetico Moringa Wave non sono buoni solo per te ma per tutti!

Condividi