Che cos'è la moringa?

Coltivazione di Moringa

Un segreto conosciuto da sempre

La moringa oleifera è originaria del Subcontinente Indiano, attualmente è diffusa in tutta la fascia tropicale del pianeta.
È stata per secoli un rimedio tradizionale per le malattie della pelle, dell’apparato respiratorio e digestivo e un importante ingrediente anche nella preparazione dei pasti, le famiglie contadine avevano l’abitudine di piantarne uno o più alberi per far fronte al loro consumo quotidiano.

Proprietà della Moringa

Unica al mondo

Tutta la pianta è commestibile, dalle foglie alle radici, inclusi semi e fiori. Le foglie contengono 18 aminoacidi, tutti quelli necessari per il nostro fabbisogno, 46 antiossidanti e oltre 90 sostanze nutritive tra vitamine e minerali. Con il doppio di proteine rispetto alle uova e 14 volte il calcio contenuto nel latte di mucca, il quadruplo in vitamina A delle carote, 7 volte la vitamina C delle arance e il doppio del potassio delle banane, si può dire che sia l’unico vegetale ad avere simili proprietà. Anche l’olio estratto dai semi di moringa è pregiato, particolarmente ricco di antiossidanti, vitamine e acido oleico (ben 72%). Grazie alle sue proprietà idratanti, nutrienti, antinfiammatorie e antibatteriche è adatto a prendersi cura in modo naturale sia della pelle che dei capelli. 

Polvere di Moringa

Dalle foglie ai semi

Tutta la pianta della moringa può contribuire alla salute e al benessere della persona. Ogni sua parte ha tradizionalmente una differente applicazione. Le foglie essiccate sono un potente integratore alimentare, totalmente naturale, aiuta a mantenersi in forma ed è ideale per chi ha un’alimentazione non equilibrata come bambini piccoli, persone sovrappeso, donne incinte, persone denutrite, sportivi, vegani ecc. La polvere di moringa può essere facilmente aggiunta nell’alimentazione quotidiana, in succhi, pietanze e tisane. Dai semi si estrae un purissimo olio cosmetico che per le sue caratteristiche è polivalente e si utilizza per nutrire e idratare sia la pelle che i capelli. Si assorbe in fretta ed è quindi ideale anche come olio da massaggio.

Un segreto conosciuto da sempre

La moringa oleifera è originaria del Subcontinente Indiano, attualmente è diffusa in tutta la fascia tropicale del pianeta.
È stata per secoli un rimedio tradizionale per le malattie della pelle, dell’apparato respiratorio e digestivo e un importante ingrediente anche nella preparazione dei pasti, le famiglie contadine avevano l’abitudine di piantarne uno o più alberi per far fronte al loro consumo quotidiano.

Unica al mondo

Tutta la pianta è commestibile, dalle foglie alle radici, inclusi semi e fiori. Il suo contenuto proteico è completo, contiene 18 aminoacidi, tutti quelli necessari per il nostro fabbisogno, 46 antiossidanti e oltre 90 sostanze nutritive tra vitamine e minerali.
Con il doppio di proteine rispetto alle uova e 14 volte il calcio contenuto nel latte di mucca, il quadruplo in vitamina A delle carote, 7 volte la vitamina C delle arance e il doppio del potassio delle banane, si può dire che sia l’unico vegetale ad avere simili proprietà.

Dalle foglie ai semi

Tutta la pianta della moringa può avere un ruolo nel miglioramento del benessere globale delle persone e dell’ambiente. Ogni sua parte ha tradizionalmente una differente applicazione. Le foglie essiccate sono un potente integratore alimentare totalmente naturale e dai semi si estrae un purissimo olio cosmetico. In Madagascar i semi sono anche utilizzati per la depurazione dell’acqua. Infine dai fiori, con l’aiuto delle api naturalmente, si ottiene il miele di moringa.

Polvere di Moringa

Originaria del Subcontinente Indiano, è diffusa in tutta la fascia tropicale del pianeta. È stata per secoli un rimedio tradizionale e un importante ingrediente anche nella preparazione dei pasti.
Tutta la pianta è commestibile, dalle foglie alle radici, inclusi semi e fiori. Il suo contenuto proteico è completo, contiene 18 aminoacidi, tutti quelli necessari per il nostro fabbisogno, 46 antiossidanti e oltre 90 sostanze nutritive tra vitamine e minerali. Si può dire che sia l’unico vegetale ad avere simili proprietà.

Che cosa contiene la moringa?

Da sempre conosciuta dalla medicina tradizionale come pianta miracolosa, le sue proprietà, pressoché uniche, sono oggi riconosciute e dimostrate scientificamente. Dalle foglie essicate si ottiene la polvere, dai semi l’olio cosmetico.

Proprietà della polvere di moringa

Antiossidanti purificano l’organismo elimindando gli scarti che le cellule lasciano dietro di sé.

Sostanze nutritive utili al benessere dell’organismo tra vitamine e minerali.

Aminoacidi sostanze chimiche che unite insieme in diverse combinazioni formano le proteine.

Proprietà dell’olio di moringa

Acido oleico che si assorbe rapidamente.

Idrantante e Rigenerante

Antisettico e Antinfiammatorio

Il nostro metodo

Crediamo fermamente nel valore aggiunto del nostro progetto: tutto il processo produttivo avviene in Madagascar impiegando principalmente giovani e donne. Favoriamo così l’economia locale, mentre la diffusione nel resto del mondo avviene principalmente attraverso i canali internazionali del commercio equo e solidale.

Chi la produce

Per scelta Moringa Wave non possiede terreni o piantagioni. Attraverso ONG abbiamo individuato piccole cooperative di produttori da cui acquistiamo. Con loro abbiamo intrapreso un percorso di formazione sulle tecniche di coltivazione naturale, senza prodotti chimici. Forniamo inoltre le attrezzature necessarie affinché ogni produttore possa lavorare al meglio.
E naturalmente, operiamo uno stretto controllo della qualità dal campo, ancor prima del raccolto, e lungo tutti i passaggi naturali di trasformazione, fino al confezionamento.

Unisciti a noi

L’impatto sociale

Oltre al sostegno all’economia locale, siamo impegnati in una serie di attività educative sia sui produttori che sui consumatori malgasci in sinergia con il Dipartimento Nazionale per la Nutrizione (ONN), che si occupa di tutti i programmi sulla nutrizione. Facilitiamo la creazione di attività generatrici di alto valore aggiunto nelle comunità rurali, senza eliminare le loro coltivazioni tradizionali.
In collaborazione con i nostri partner, cerchiamo di alleviare il problema della malnutrizione distribuendo pasti a base di moringa nelle scuole.

collabora con noi